IL CODING A SCUOLA

coding3 coding2

Per due settimane le classi seconde della scuola secondaria, hanno potuto usare tablet e robottini Dash per un iniziale approccio con il coding, questo nell'ambito dell'Atelier Creativo.

Letteralmente coding significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi).

L’insegnamento della programmazione avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice. Guidati dall'esperto esterno prof.ssa Nicoletta D'Alpaos i ragazzi hanno verificato le proprietà delle figure geometriche come previsto dalla programmazione di matematica .

codin4 coding1