Circolare n. 90                                                                                Venezia, 26.11. 2019

 

 

Ai genitori che presentano domanda di iscrizione degli alunni

alle classi I e  a. s. 2020/2021

Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria I grado

Scuola Secondaria II grado

Corsi di istruzione e formazione professionale

                                                                                  

 

Oggetto: Modalità di Iscrizione Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria - Scuola Secondaria I grado - Scuola Secondaria II grado  a. s. 2020/2021

 

      Si ricorda che come da disposizioni ministeriale[1],( ALLEGATO; circ 22994 del 13 novembre 2019) è obbligatoria l'iscrizione alle classi prime con modalità ON  LINE, ad esclusione della Scuola dell'Infanzia.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. 

Alla luce  delle disposizioni vigenti, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. 

Si precisa inoltre:

  • che nel caso di alunno con disabilità o in possesso di diagnosi di DSA aggiornate, la domanda di iscrizione on line va perfezionata con la presentazione alla scuola prescelta anche di copia del verbale di accertamento in caso di disabilità o diagnosi DSA entro e non oltre il 15 febbraio 2020[2].
  • che nel caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.

 

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

 

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, ESCLUSA DAL SISTEMA “ISCRIZIONI ON LINE, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda cartacea disponibile presso la Scuola dell'Infanzia "Diaz", nel sito dell'I.C. "Francesco Morosini" e presso gli uffici di Segreteria - S. Croce 1882- (allegato A).

La domanda cartacea e relativi allegati compilati dovranno essere consegnati dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 presso gli uffici di Segreteria dell’I.C. Morosini.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono entro il 31 dicembre 2020 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

    Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria

I genitori degli alunni che si iscrivono alle classi prime della scuola Primaria e Secondaria nel periodo dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020, dovranno collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it del MIUR  e procedere all'iscrizione ON LINE seguendo la procedura sotto indicata .

Si forniscono  di seguito i codici ministeriali delle scuole primarie e della scuola secondaria I grado  appartenenti a questo Istituto.

VEEE841014

VEEE841025

VEEE841036

VEEE841047

VEMM841013

Primaria "B.CANAL"

S. Polo 2515

Tempo Normale (2 rientri settimanali)

Primaria

"A. MANZONI"

Santa Croce 1779

Tempo Pieno

Primaria

"ZAMBELLI"

Dorsoduro 2403

Tempo Pieno

Primaria

A.DIAZ"

Castello 4968/a

Tempo Normale e Tempo Pieno

Secondaria I grado 

"Priuli" - "San Provolo"

Tempo normale (30 ore)

Per eseguire tale procedura di ISCRIZIONE ON LINE sono necessarie due fasi:

una prima fase di REGISTRAZIONE e una seconda fase di COMPILAZIONE DOMANDA

 

Prima fase di " REGISTRAZIONE"  dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019

 

  • collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e poi accedere all'applicazione ISCRIZIONI  ON LINE

-Questa prima fase di registrazione avviene in due tempi:

in un primo tempo il genitore compila la scheda indicando un indirizzo e-mail  principale e obbligatorio (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta) . Nella casella di posta registrata si riceverà in automatico un messaggio contenente un link di conferma registrazione;

-in un secondo tempo, ricevuta l'e-mail con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione . Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le 24 ore dalla ricezione della e-mail; in caso contrario, l'utenza è annullata e sarà necessario procedere ad una nuova registrazione. La fase di registrazione consente di ricevere , sempre nella casella di posta registrata," il codice personale di accesso" per poter effettuare la seconda fase di "compilazione domanda" on line. 

Seconda fase di "COMPILAZIONE DOMANDA" dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 

  • Sempre accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it utilizzando il " codice personale di accesso" procedere alla compilazione della domanda di iscrizione online che si compone di diverse sezioni con alcuni campi obbligatori ed altri facoltativi ma ugualmente importanti per la scuola[3]. Terminato l'inserimento di tutte le informazioni richieste, il modulo verrà inoltrato online alla scuola attraverso la procedura guidata. Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
  • Successivamente i genitori potranno seguire l'iter della domanda, sempre collegandosi al medesimo sito ministeriale. 

ORARIO  SEGRETERIA  - ISCRIZIONI DAL 7 GENNAIO AL 31 GENNAIO 2020

Per i genitori sprovvisti di computer o in difficoltà impossibilitati ad effettuare tale procedura , la segreteria della scuola è a disposizione con il seguente orario:

presso Palazzo Carminati:   DAL LUNEDI' AL VENERDI'

                                               DALLE ORE 10.00  ALLE ORE 12.00

                                               E MARTEDI' -  GIOVEDI'

                                               DALLE  ORE 15.00 ALLE ORE 16:00 

 

nella sede della Scuola Secondaria I grado "San Provolo" -Castello 4704- nelle seguenti giornate:

                        GIOVEDÌ 9 GENNAIO 2020 - GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020

                        GIOVEDÌ  23 GENNAIO 2020 -  GIOVEDÌ  30 GENNAIO 2020 -  

                                   DALLE ORE 10:00  ALLE 12:00 

 

ISCRIZIONI SCUOLA  PRIMARIA 

I genitori iscrivono alla prima classe della scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020.

- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

 In caso di esuberi di iscrizioni si applicano i criteri stabiliti dal Consiglio d 'Istituto -- scaricabile dal sito della scuola o reperibile presso gli uffici di segreteria. 

ISCRIZIONI  SCUOLA SECONDARIA  sede PRIULI - SAN PROVOLO

 Si iscrivono alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

All'atto dell'iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art.5 del regolamento, approvato con DPR n.89/2009. è così definito: 30 ore su 5 giorni.

In caso di esuberi di iscrizioni si applicano i criteri stabiliti dal Consiglio d'Istituto -Allegato D- scaricabile dal sito della scuola www.icmorosini.edu.it, o reperibile presso gli uffici di segreteria.

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO/CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE 

I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai D.P.R. n. 89/2010, n. 88/2010 e n. 87/2010 e successive integrazioni, o a corsi di formazione professionale (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61).

 RELIGIONE CATTOLICA

la scelta di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della Religione Cattolica viene esercitata,  dai genitori o gli esercenti la potestà genitoriale, al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line (Allegati B- C)

La scelta ha valore per l'intero corso di studi e, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni  per l'anno successivo esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ISTRUZIONE PARENTALE 

Le famiglie che intendono avvalersi dell'istruzione parentale devono presentare specifica dichiarazione direttamente alla scuola, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all'istruzione del proprio figlio. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente scolastico prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene effettuato mediante l'istruzione parentale, comunicando altresì alla famiglia che entro il termine dell'anno scolastico l'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe successiva.

  

Contatti a cui rivolgersi per assistenza iscrizioni - informazioni : 

Ufficio Didattica  Tel. 041/5241118                          A.A. C. Casciello  sec. 1° grado

                                                                                   A.A. A. Cavallarin sc. primaria/infanzia 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[1] Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

[2] Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on fine sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell' A.S.L..

[3] Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.