ASPETTANDO L’AUTRICE.......

 

ghetto1

Alcune classi della scuola secondaria Priuli stanno aspettando di incontrare l’autrice Anna  Vivarelli, che verrà il 26 ottobre. Nel frattempo, per prepararsi meglio ad accoglierla, stanno leggendo il libro “La terra sotto i piedi”, che è ambientato in un’interessante e  affascinante  Venezia di fine ‘700. Il protagonista, Samuel, è un ragazzino di religione ebraica che vive nel ghetto. Per seguirne le orme, i ragazzi si sono recati nell’antico ghetto veneziano, dove hanno visto testimonianze di vario tipo e di varie epoche..........

ghetto2

 

INCONTRO CON L’AUTRICE ANNA VIVARELLI

 

autrice


Venerdì 26 ottobre Anna Vivarelli, famosa e prolifica autrice per ragazzi, ha incontrato gli alunni della scuola secondaria Priuli-Morosini.
Dopo quest’esperienza viene da dire a chi non legge: mi dispiace per te! Cosa ti perdi.....
Leggere il libro “La terra sotto i piedi” ci ha permesso di conoscere questa stimolante persona,che ha arricchito la nostra vita e ci ha dato tante opportunità di riflessione.Con un libro non si è mai soli e Anna Vivarelli ci ha fatti sentire parte della grande comunità dei lettori!
L’autrice ha spiegato come nasce un libro, come si documenta, come per essere uno scrittore sia necessario essere anche un lettore vorace....
Ha risposto con simpatia e precisione alle tante domande dei ragazzi.
Ha coinvolto gli alunni nella gestazione della sua ultima fatica, anche questa ambientata a  Venezia, città che l’autrice torinese ama molto.
È stato bello capire come nasce una storia, come cresce un personaggio, come si costruisce una situazione....perché i giovani lettori hanno anche tante curiosità sulla scrittura.
Grazie Anna Vivarelli per questa bella esperienza!

E. Costalonga