Stampa

sport

 

PROGETTO SPORTIVO   "TANTI SPORT"

 

Il progetto consiste nell'ideazione, pianificazione ed organizzazione di momenti sportivi che coinvolgano tutti gli alunni della scuola secondaria.

Obiettivi:

L'attività sportiva rappresenta uno dei mezzi per favorire la formazione globale dei ragazzi e delle ragazze, sviluppando processi di socializzazione, valutazione ed autovalutazione, oltre che un insostituibile strumento per la ricerca del benessere psicofisico.

Ci sembra importante dunque che l'attività scolastica sia ricca di esperienze motorie che favoriscano il massimo coinvolgimento degli alunni e permettano loro di sviluppare un sano stile di vita in cui il movimento diventi abitudine consolidata ed apprezzata dalla maggior parte degli allievi.

Attività

1.    Durante le lezioni di educazione fisica organizziamo esperienze sportive che coinvolgano la totalità degli studenti incentivando anche la collaborazione con società sportive del territorio per dare ai ragazzi una panoramica completa delle opportunità di movimento offerte nella nostra realtà. 

In particolare per l' A.S. 2019/ 20 si propongono i seguenti corsi sportivi:

CLASSI PRIME: corso di capoeira, kung fu, tai ji , basket, pallamano

CLASSI SECONDE: corso di rugby, nuoto, pallanuoto, basket, calcio

CLASSI TERZE: corso di nuoto e salvamento, arrampicata, orienteering

2.    A conclusione dei corsi sportivi si organizzano competizioni inter classe ed interistituto che prevedono il coinvolgimento della totalità degli alunni, per non ingenerare processi non graditi di selezione. L'aspetto agonistico permette importanti riflessioni riguardo il fair play e del tifo responsabile.

Manifestazioni previste per l'A.S. 2019/20

·         Torneo calcio classi seconde c/o campo S.Alvise

·         Tornei di carnevale (giornate dello sport) per tutte le classi

·         Giornate finali dello sport nel mese di giugno 2019 per le tutte le classi plesso Priuli in Policampo

3.    Si programma la partecipazione di alcuni studenti ad eventi sportivi organizzati nel territorio e si organizzano giornate di preparazione ed allenamento per gli studenti interessati:

Competizioni previste per A.S. 2019/20

·           Coppa Faganelli e/o corsa campestre

·           NBA Venezia, torneo di Basket

·           Panathliadi 2020

4.    A completamento dell'offerta sportiva gli insegnanti organizzano uscite in ambiente naturale per far sperimentare ai ragazzi attività sportive nuove esplorando ambienti naturali diversi.

Per l'A.S. 2019/20 si propone un'uscita ad Asiago con le ciaspole